Specialisti nella consulenza per la prevenzione della balbuzie, in età evolutiva, adolescenziale e adulta

Chi siamo

Il prof. Marco Santilli, pedagogista  specializzato nei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento e' Responsabile del Centro Specialistico per L'Eliminazione
della Balbuzie e Presidente dell'Associazione italiana La Nuova Parola.  E' l'ideatore della metodologia pedagogica della MOTRICITA' E DELLE RELAZIONI VERBALI con cui opera in equipe multidisciplinare.

E' presente su tutto il territorio italiano con 27 sedi nelle principali città.

Opera nel settore della Rieducazione al linguaggio e della Ricerca scientifica da venticinque anni.

Si è specializzato presso una delle più antiche SCUOLE ORTOFONICHE dove è stato RESPONSABILE NAZIONALE DELLA FORMAZIONE  NEI CORSI PER LA CURA DELLA BALBUZIE IN TUTTA ITALIA.

Ha inoltre avuto un ruolo determinante nell'aggiornamento delle tecniche precedentemente utilizzate sviluppando metodologie innovative che oggi garantiscono la soluzione al problema balbuzie infantile e adulta.

Nel 2005 ha conseguito una ulteriore specializzazione in "DISTURBI DEL LINGUAGGIO E DELL'APPRENDIMENTO".
Dal 2005 è consulente presso molti Istituti Scolastici e si occupa di formazione ed aggiornamento nel settore delle "DISFLUENZE IN ETA'SCOLARE".
Nel 2006 ha effettuato due stage internazionali a Padova sulle "METODOLOGIE PER LA CURA DELLA BALBUZIE".
Dal 2007 a tutt'oggi effettua conferenze in diverse Università italiane del nord e centro Italia.

Dal 2008 è consulente presso alcune A.S.L. del nord Italia.
Nel 2009 ha effettuato un corso di aggiornamento a Milano sui "DISTURBI DELLA FLUENZA VERBALE".

Dal 2012 è Docente  Professore a contratto presso l'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CHIETI e Relatore presso l'Universita' degli studi di Campobasso e Camerino.

Dal 2014 a tutt'oggi partecipa ai Progetti di Formazione presso l' Universita' di Oxford in collaborazione con l'Universita' di Chieti.

L' Associazione promuove eventi formativi,seminari e convegni particolarmente rivolti ai docenti e dirigenti scolastici finalizzati alla prevenzione del disagio nelle scuole.

E' consulente presso Enti di Prevenzione e Riabilitazione.

E' inoltre consulente presso l'Istituto di Medicina Naturale di Urbino ed ha partecipato al progetto "Obiettivo Salute" dal 2009 a tutt'oggi.

 Ha partecipato per diversi anni alla trasmissione R.A.I. 1 "Uno mattina" , R.A.I. 2 "TG2 SALUTE"  "MEDICINA 33"  ed a diverse trasmissioni radiofoniche.

Ha rilasciato diverse interviste sui quotidiani: IL CENTRO,Il TEMPOIL SOLE 24 ORE e sui settimanali: FAMIGLIA CRISTIANAOGGI, SORRISI E CANZONI, POCKET SALUTE, DOSSIER MEDICINA, SALUTE E BENESSERE DI REPUBBLICA ecc...

Negli anni ha avuto molteplici allievi alcuni dei quali sono stati adeguatamente formati ed oggi costituiscono parte della sua equipe con grande motivazione e passione maturata dal successo personale, nel cammino dalla balbuzie.....alla parola libera.

 


 

Il dott. Saverio Di Donato è psicologo e psicoterapeuta esperto nei disturbi del linguaggio e dell'apprendimento.
Si occupa di analisi multidisciplinare nei bambini, ragazzi e adulti e di riabilitazione cognitiva.

Il disfluente, persona sensibile, socievole e fortemente interessato ai rapporti interpersonali e di amicizia, più degli altri può apprezzare queste qualità poiché questo gli è reso difficoltoso dalla disabilità della parola e questo rende problematico attuare quella spinta e quel processo naturale che, partendo dall'infanzia, conduce all'autonomia e all'indipendenza, cioè alla differenziazione, all'identità e alla realizzazione di sé. Inoltre la disfluenza spinge ad un comportamento evitante, difensivo contro la frustrazione, favorisce l'introversione con un mondo emotivo intenso, ricco ma inespresso e con una rappresentazione di sé incerta, frammentata, spesso svalutata, con impedimenti e sentimenti di inadeguatezza verso un mondo che diventa anche più difficile e complicato di quello che già è.

Tenendo conto di tali considerazioni, oltre agli aspetti "tecnici" della riabilitazione (esercizi, letture, gruppi, ecc.) si rende necessario l'intervento sui fattori emotivi e comportamentali per ridurre man mano la compromissione relazionale e comunicativa e potenziare capacità inespresse.

In questo, oltre a dei tratti comuni, ci sono differenze significative fra i bambini, gli adolescenti e gli adulti, per cui anche l'approccio psicologico sarà diverso, adeguato e personalizzato, per cui nel bambino si interverrà prima che il disagio dovuto alla disfluenza si fissi e si consolidi come tratto caratteriale (timidezza, paura degli altri, impaccio, insicurezza, ansia, ecc., con ripercussioni sul rendimento cognitivo, scolastico, relazionale, emotivo, affettivo), mentre nell'adolescente e nel giovane, che si trovano in una situazione evolutiva conflittuale e problematica, fra la dipendenza e la ricerca di autonomia, la risoluzione della disfluenza favorisce la crescita naturale dove si afferma la propria individualità e il proprio diritto ad esistere; nell'adulto è importante "sciogliere" le difese già acquisite e diminuire la compromissione relazionale-comunicativa che ha spesso conseguenze in ambito lavorativo e familiare.

L'intervento psicologico del dott. Di Donato, sia individuale che in gruppo all'interno del Centro Specialistico, tende a ridurre e risolvere problemi di ansia dovuti alla difficoltà nell'affrontare situazioni stressanti che si scaricano anche attraverso manifestazioni somatiche, con eccessiva compiacenza verso gli altri (notoriamente i disfluenti non sono aggressivi...) e col bisogno di sentirsi continuamente rassicurati, rinforzati, incoraggiati, vivendo male critiche e segnali di disapprovazione accompagnato da un incessante timore di un giudizio di valore dall'ambiente circostante.



La Dott.ssa L. Laschi, logopedista esperta nei disturbi del linguaggio in eta' infantile,nell'adolescenza e in eta' adulta collabora con il centro. 

I collaboratori sono disponibili nel rendere un servizio all'avanguardia di supporto a tutti coloro che hanno grande motivazione nel risolvere il problema ed una assistenza puntuale e nel tempo dopo il corso.

I punti fondamentali che decretano il successo del CENTRO SPECIALISTICO PER L'ELIMINAZIONE DELLA BALBUZIE sono:

  1.  la metodologia innovativa
  2.  la competenza professionale
  3.  la motivazione dell'equipe
  4.  il continuo contatto con gli allievi "sempre al centro della nostra attenzione"
  5.  l'assistenza a vita nella scuola, in famiglia e nella società
  6.  I risultati

Contattaci per maggiori informazioni

I nostri consulenti sono a tua completa disposizione per illustrarti i dettagli delle nostre soluzioni, e intraprendere insieme un percorso per risolvere definitivamente il problema della balbuzie.

captcha

Numero verde tel. 800.090.732
Centralino tel. 0864-660.662
Cellulare 340-8671477
Cellulare 347-5942640
email: info@marcosantilli.it
email: lanuovaparola@gmail.com

Sedi operative in tutta Italia.
Per tutte le sedi è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: (da smartphone clicca e chiama)

Ricorda che le sedi dei nostri corsi e richiami sono in tutta la Penisola, consentendo il minimo spostamento.